lessons


Per costi e prenotazioni scrivimi a : babaceramicsstudio@gmail.com

Le lezioni sono il modo per condividere la mia passione con te invitandoti in un viaggio alla scoperta del mondo della ceramica, dell’argilla da cui si forma…e per certi aspetti di te stessa!

Lavorare l’argilla con le mani, toccare la terra, percepirne il calore, la consistenza, la texture, vedere le mani prenderne il colore, è una esperienza al contempo sensoriale e meditativa, che ha in sé reminiscenze ancestrali. Il contatto fisico con il materiale genera una sensazione di benessere e mette in contatto con la nostra parte interna, rilassa e ci immerge nel momento presente che si sta vivendo, interrompendo per quella breve oasi temporale, l’abitudine di vivere nel ricordare eventi passati o programmare eventi futuri, che è quello che tutti tendiamo a fare per la maggior parte del tempo.

Per questo è considerata una forma di meditazione.

Modellare qualcosa da una massa informe di argilla, riprendere gesti ripetuti per millenni, sempre uguali, sin dai nostri primi antenati, crea un legame con le nostre radici più profonde, con il nostro lato più primitivo, con la materia che ci ha generato e con la casa che da sempre ci ospita tutti, il pianeta che non a caso usiamo chiamare proprio con il nome di questa materia: la TERRA!
Lavorare la terra è tutto questo…e molto altro. Se senti che questo tocca le tue corde mettiti in gioco e …vieni a giocare con noi.

Il corso è a struttura aperta e si può subentrare in qualsiasi momento, è adatto a qualsiasi livello di conoscenza e fornisce le indispensabili conoscenze di base, teoriche e pratiche, sulla lavorazione dell’argilla e sulla decorazione di questa. 

Gli appuntamenti disponibili sono il lunedi ed il martedi dalle 19 alle 21 e la domenica dalle 17 alle 19.

Le lezioni sono organizzate in cicli introduttivi ricorrenti basati su tre incontri, in ciascuno dei quali si realizzerà un piccolo oggetto di uso o decorativo utilizzando ogni volta una diversa tecnica di modellazione di base.

Nel corso delle lezioni verrai introdotto alla conoscenza del materiale e delle sue fasi di lavorazione. Ti mostrerò e sperimenterai le tecniche di lavorazione e modellazione manuale: pizzico, colombino, colombino a strisce, lastra, pressione manuale, kurinuki, nonché delle tecniche di foggiatura e tornitura al tornio.

Ti mostrerò e sperimenterai le tecniche di decorazione nelle varie fasi di essiccazione, ad argilla plastica, a durezza cuoio, allo stato asciutto: impressione, incisione, intaglio, traforo, per aggiunta, nonché tecniche di decorazione con l’uso di ingobbi come sgraffito, inlay e layering. Verrai introdotto alla smaltatura del pezzo allo stato di biscotto ed a varie e suggestive tecniche di smaltatura e di decorazione con gli smalti.  I pezzi subiranno la cottura finale e…potrai finalmente portarli via con te!

Lo studio lavora con gres, ovvero ceramica cotta ad alta temperatura, che la rende robusta anche a spessori contenuti, e quindi ideale per oggetti con un design contemporaneo di uso quotidiano.

Quando avrai completato il ciclo introduttivo delle tre lezioni sarai più autonoma ed indipendente e quindi potrai partecipare alle lezioni in qualsiasi ordine, lavorando a nuovi progetti, propri o da me suggeriti, con l’applicazione delle tecniche imparate, di cui si individuerà insieme la più appropriata, con la possibilità di imparare a combinarle ed ad introdurre delle variazioni delle stesse.

Ai cicli introduttivi sarranno periodicamente intervallati workshops di decorazione, durante i quali sarà possibile decorare i lavori realizzati durante le lezioni di modellazione o decorare lavori forniti da me nel caso non si disponga di lavori propri.

Quando si raggiungerà una certa padronanza nella lavorazione dell’argilla, con la formula dell’open studio, sarà possibile usufruire del laboratorio in autonomia, ad un costo ridotto, in giorni ed orari prestabiliti, con la minima supervisione.